FilmUP.com > Forum > Tutto Cinema - le arti marziali nei film
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > Cinema > Tutto Cinema > le arti marziali nei film   
Vai alla pagina ( 1 | 2 Pagina successiva )
Autore le arti marziali nei film
Lottina

Reg.: 12 Nov 2003
Messaggi: 210
Da: padova (PD)
Inviato: 15-11-2003 14:46  
l'argomento delle arti marziali nei fil mi sta molto a cuore perchè sono anche io appassionata di arti marziali e pratico pure karate.
la cosa che mi ha fatto incavolare l'altro giorno è che uscita dal cinema dopo aver visto matrix ho sentito dire un tipo dire:'adesso vado anche io a fare karate così poi divento come loro in due giorni'.
ok è una cosa esaltante vedre i combattimenti in matrix,la tigre e il dragone,o se vogliamo anche i film vecchissimi di bruce lee,o quel film ke vi pare! ma quello che non capisce certa gente è che nei film ci sono un sacco di effetti speciali in molti combattimenti e soprattutto che ci vuole fatica,costanza,passione e forza di volontà per imparare davvero un'arte marziale,sicuramente non si impara niente in due giorni!
voi cosa ne dite?

_________________
andai nei boschi perchè volevo vivere con saggezza ed in profondità,succhiando tutto il midollo della vita,per sbaragliare tutto ciò che non era vita e per non scoprire in punto di morte che non ero vissuto

  Visualizza il profilo di Lottina  Invia un messaggio privato a Lottina    Rispondi riportando il messaggio originario
MakingSoap

Reg.: 13 Set 2003
Messaggi: 394
Da: milano (MI)
Inviato: 15-11-2003 15:06  
Se devo vedere roba fatta al computer preferisco vedere esplosioni, astronavi e robe simili per il semplice fatto che è l'unico modo per realizzarle per bene.
Le arti marziali le praticavano anche 3000 anni fa persone "normali" e ancora oggi c'è gente che le pratica in maniera spettacolare, quindi il motivo per cui oggi si usi il computer è solo la buffonaggine degli autori ed è una cosa che secondo me sminuisce il ruolo degli attori usare tutta 'sta grafica.
Ho pure deciso di non andare a vedere Bad Boys 2 per aver visto il bullet time nel trailer...
Per quanto riguarda il cinema di arti marziali sono contento che stia risorgendo (e credo che il merito vada dato quasi interamente a kill bill) acnhe se penso che il tutto sarà rovinato dall'uso della computer grafica....
In KB l'uso è ridotto al minimo e penso che praticamente non ve ne sia durante i combattimenti
In Zatoichi (che non ho ancora visto) spero che sia completamente assente
Ho odiato la Tigre e il Dragone per tutta quella gente che volava... senza motivo poi.
Che imparino a fare le rispettare le cose i registi e gli attori, invece di usare quattro pannelli verdi del cavolo....

  Visualizza il profilo di MakingSoap  Invia un messaggio privato a MakingSoap     Rispondi riportando il messaggio originario
marcomond

Reg.: 25 Nov 2001
Messaggi: 1968
Da: varese (VA)
Inviato: 15-11-2003 15:11  
Parole sacre Lottina! Non capisco come la gente pensi di andare a fare arti marziali con già l'idea di imparare in pochi giorni e diventare un duro pronto all'azione. Matrix come esempio poi è in parte (ma solo in parte, bada) deleterio. Ovvero Reeves e company hanno dovuto veramente imparare le arti marziali per la trilogia, ma poi molto del gran resto l'hanno fatto gli effetti speciali...ora non volgio fare lo spaccone ma Jet Li? Che profeta ragazzi...e a sto punto, invece di prendere ad esempio le estetiche delle arti marziali di matrix piuttosto mi concentro sulle acrobazie del Blade di Wesley Snipes, o, ancora meglio, se volgio essere sicuro al 100% di genuinità esemplare oserei rispolverare il miglior Van Damme e il miglior Seagal dei tempi...penso che le arti marziali siano cosa di un certo rigore, fisico e mentale...troppo banale semplificarne l'idea pur attraverso un'ottima trilogiacome quella di Matrix dove l'effetto digitale soppianta la realtà garantendo estetiche impossibili nella realtà. E comunque guardiamoci i vecchi film cinesi anni '80...è da questi che i film dei wachowsky hanno preso spunto.

  Visualizza il profilo di marcomond  Invia un messaggio privato a marcomond  Vai al sito web di marcomond    Rispondi riportando il messaggio originario
Matthew

Reg.: 07 Set 2003
Messaggi: 1164
Da: Reggio Emilia (RE)
Inviato: 15-11-2003 15:16  
Io ho fatto pe run pò di tempo KungFu e poi di recente Kick Boxing...mi piace molto il mondo delle arti marziali, anche se devo dire che dietro la kick boxing c'è molta meno "filosofia" di quanta non ce ne fosse nel kung fu..o in altre arti come il karate immagino...
Cmq credo sia ottimo praticarle sia per un discorso di sfogo, che per un discorso di forma fisica...
poi è impressionante ciò che si riesce a fare, io ora sono in grado di fare cose che non avrei mai pensato...tipo stendere persone molto piu grosse e muscolose di me.
_________________

  Visualizza il profilo di Matthew  Invia un messaggio privato a Matthew    Rispondi riportando il messaggio originario
Bowman

Reg.: 07 Nov 2003
Messaggi: 1584
Da: Trento (TN)
Inviato: 16-11-2003 18:07  
L'unico ver oresterá sempre e solo lui: Bruce"The dragon"Lee
_________________
Visto il volto nell'orgasmo ne hai visto l'anima (Christian Troy)

  Visualizza il profilo di Bowman  Invia un messaggio privato a Bowman    Rispondi riportando il messaggio originario
ChMiX9

Reg.: 08 Nov 2003
Messaggi: 259
Da: Reggio calabria (RC)
Inviato: 16-11-2003 19:15  
Io ho fatto arti marziali per 3-4 anni e due anni li ho fatti come dio comanda...non c'entrano assolutamente niente con matrix (specialmente l'ultimo)...anche io ho odiato la tigre e il dragone per molte cose inverosimili perchè mi aspettavo qualcosa di molto più realistico però gli attori sono bravissimi...cmq per vedere davvero gli stili attori come seagal, van damme, chuck norris, jet li o jackye chan o ovviamente bruce lee sono (o erano) gli "attori" più preparati!Le acrobazie pazzesche che si vedono ora nei film di azione sono assolutamente inverosimili, anche perchè ormai le fanno tutti gli attori più famosi di hollywood che non penso abbiano avuto il tempo o la volontà di allenarsi per 10-15 anni ogni giorno come i veri maestri. Veri e propri film di arti marziali ormai ne fanno pochi perchè la gente preferisce quelle scene sovrumane che vediamo in quasi tutti i film d'azione.
_________________
"Che hai fatto in tutti questi anni, Noodles?" .... "Sono andato a letto presto".

  Visualizza il profilo di ChMiX9  Invia un messaggio privato a ChMiX9    Rispondi riportando il messaggio originario
Matthew

Reg.: 07 Set 2003
Messaggi: 1164
Da: Reggio Emilia (RE)
Inviato: 16-11-2003 19:40  
A me piace moltissimo vedere sia Bruce Lee che Jackie Chan quando si allenano col manichino..sapete quello con tutte le braccia?

Un domanda qual'è l'arte di Jet Li?
Jackie Chan è kung fu vero?
Norris Karate, Seagal Aikido giusto?

_________________

  Visualizza il profilo di Matthew  Invia un messaggio privato a Matthew    Rispondi riportando il messaggio originario
ChMiX9

Reg.: 08 Nov 2003
Messaggi: 259
Da: Reggio calabria (RC)
Inviato: 16-11-2003 20:08  
quote:
In data 2003-11-16 19:40, Matthew scrive:
A me piace moltissimo vedere sia Bruce Lee che Jackie Chan quando si allenano col manichino..sapete quello con tutte le braccia?

Un domanda qual'è l'arte di Jet Li?
Jackie Chan è kung fu vero?
Norris Karate, Seagal Aikido giusto?




Jet li ha fatto wushu e credo abbia vinto pure 4 volte la medaglia d'oro in Cina (immagina quindi ) Ha fatto tour e gare in tutto il mondo.
Jackie chan invece non è che abbia fatto solo arti marziali ma ha fatto una scuola a pechino per 10 anni facebndo di tutto (aerobica,arti marziali, ginnastica,recitazione, ballo...) infatti all'inizio faceva lo stuntman.
Seagal fa l'aikido ed è stato l'unico non asiatico ad aver il permesso di aprire un dojo di aikido nella terra del Sol Levante E' uno dei pochi maestri "stranieri" riconosciuti dagli asiatici.
Chuck norris per quello che so io ha imparato il Tang Soo Do quando era in Corea (infatti non ha fatto il karate giapponese come tutti pensano) anche se poi ha finto per ben 7 volte di fila il campionato del mondo di karate, si è allenato anche con bruce lee per qualche tempo.
_________________
"Che hai fatto in tutti questi anni, Noodles?" .... "Sono andato a letto presto".

  Visualizza il profilo di ChMiX9  Invia un messaggio privato a ChMiX9    Rispondi riportando il messaggio originario
ricky83


Reg.: 11 Nov 2003
Messaggi: 41
Da: Novara (NO)
Inviato: 17-11-2003 00:08  
Io faccio Ju jitsu e judo da 6 anni e purtroppo dopo tutti questi anni nn arrivo lontanamente a fare cose tipo Matrix...cmq la gente pensa che seguendo un corso veloce di arti marziali in una settimana diventa Bruce Lee,ma nn sa che quei campioni praticano(praticavano) la loro arte da decine e decine di anni...alla fine la gente vuole ottenere il meglio con poco sforzo..tanto la brutta figura di andare in giro a fare i gradassi con niente la fanno loro...

  Visualizza il profilo di ricky83  Invia un messaggio privato a ricky83    Rispondi riportando il messaggio originario
MakingSoap

Reg.: 13 Set 2003
Messaggi: 394
Da: milano (MI)
Inviato: 17-11-2003 00:42  
quote:
In data 2003-11-17 00:08, ricky83 scrive:
Io faccio Ju jitsu e judo da 6 anni e purtroppo dopo tutti questi anni nn arrivo lontanamente a fare cose tipo Matrix...cmq la gente pensa che seguendo un corso veloce di arti marziali in una settimana diventa Bruce Lee,ma nn sa che quei campioni praticano(praticavano) la loro arte da decine e decine di anni...alla fine la gente vuole ottenere il meglio con poco sforzo..tanto la brutta figura di andare in giro a fare i gradassi con niente la fanno loro...




Fin quando non hai cavi che ti sorreggono.....

  Visualizza il profilo di MakingSoap  Invia un messaggio privato a MakingSoap     Rispondi riportando il messaggio originario
ashrum

Reg.: 10 Nov 2003
Messaggi: 196
Da: Marchirolo (VA)
Inviato: 17-11-2003 09:21  
come si chiama quell'attore di quei film che fanno mezzanotte su la7...anche quello è bravo...(niente a che vedere con quelli citati sopra)
_________________
...e poi c'era la marmotta che confezionava la marmellata..

  Visualizza il profilo di ashrum  Invia un messaggio privato a ashrum    Rispondi riportando il messaggio originario
DannyBoy

Reg.: 03 Nov 2003
Messaggi: 175
Da: Roma (RM)
Inviato: 17-11-2003 13:04  
posso solo dirti che dopo 10 anni di karate qualcosa ho imparato...10 anni...non due giorni!
_________________
http:\\cic.135.it
Carrello in Curva...oltre i confini dell'idiozia...

  Visualizza il profilo di DannyBoy  Invia un messaggio privato a DannyBoy  Vai al sito web di DannyBoy    Rispondi riportando il messaggio originario
Bowman

Reg.: 07 Nov 2003
Messaggi: 1584
Da: Trento (TN)
Inviato: 17-11-2003 13:21  
D'accordo sul fatto che le scene di arti marziali di Matrix & Co. sono molto pompate e impossibili, ma siamo pur sempre davanti ad un film fantasy-fantascienza (qual si voglia). Ed é anche vero che fanno tutto sorretti da dei cavi e bla-bla-bla. Ma sono del parere che qualche cavo in piú sia molto meglio che scene totalmente fatte da controfigure sicuramente piú brave degli attori ma che non si possono praticamente mai vedere in faccia. Quindi sará pur vero che non sono degli esperti ma anche loro ci hanno messo il loro impegno e penso che non debba essere sottovalutato.

  Visualizza il profilo di Bowman  Invia un messaggio privato a Bowman    Rispondi riportando il messaggio originario
Kakihara

Reg.: 13 Nov 2003
Messaggi: 657
Da: Alfonsine (RA)
Inviato: 17-11-2003 13:25  
Mi sembra chiaro che la filosofia e la pratica marziale sia ben differenti dalle cagate cosmiche che si vedono in film come matrix, la tigre e il dragone o romeo deve morire o quel cavolo che volete, se qualcuno pensa di realizzare mosse del genere è meglio che si faccia ricoverare prima che la sua salute sia compromessa in maniera irreversibile.

Io ho praticato la Muay Thai per parecchio tempo e chi pensa di scoprire ed assorbire lo spirito marziale in due-tre mesetti per poi pavoneggiarsi con gli amici non ha proprio capito un'emerita cippa di nerchia.

La dedizione (e soprattutto tanta pazienza) è quello che serve per assorbire l'essenza di uno sport del genere.

Kakihara.
_________________
"Questo è un sette fottuto Martini! Non ti confondere con i fiori!"

  Visualizza il profilo di Kakihara  Invia un messaggio privato a Kakihara  Email Kakihara  Vai al sito web di Kakihara  Stato di ICQ    Rispondi riportando il messaggio originario
GAENAS

Reg.: 14 Nov 2003
Messaggi: 142
Da: Catania (CT)
Inviato: 17-11-2003 15:59  
Attualmente le arti manziali nei film sono troppo inflazionate e, se mi consentite, troppo "Sputtanate"...cmq...quelle che si vedono in Matrix o nella Tigre e il Dragone..a parer mio non sono arti marziali...sono arti "marziane"..davvero di un altro pianeta!Troppo inverosimili..!!

  Visualizza il profilo di GAENAS  Invia un messaggio privato a GAENAS    Rispondi riportando il messaggio originario
Vai alla pagina ( 1 | 2 Pagina successiva )
  
0.131459 seconds.






© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: